Dopo la laurea con lode in Diritto Processuale Civile presso l’ Università di Modena, conseguita nel 1976, ha immediatamente iniziato la pratica forense in questa città. Iscritto all’ Albo Avvocati dal 1979, Cassazionista dal 1994.
Dal 1978 al 1980 ha collaborato presso uno studio legale internazionale, occupandosi di diversi aspetti dell’ attività di consulenza e assistenza a clienti italiani interessati ad operare all’ estero e clienti di altri paesi per le loro attività in Italia. Dal 1980 e per sette anni ha collaborato presso uno studio specializzato in Diritto del lavoro, pur continuando ad occuparsi di diritto civile e di impresa, nazionale ed internazionale.
Nel 1987 ha con altri colleghi fondato lo Studio Legale Maniscalco e Associati. Socio dalla sua fondazione dell’ Associazione Giuslavoristi Italiani. Ha una consolidata e significativa esperienza nel Diritto del lavoro e nel Diritto commerciale, societario e di impresa e si occupa volentieri di contrattualistica nazionale e (parlando fluentemente l’ Inglese) internazionale.